domenica 2 marzo 2014

Carciofi (quasi) alla romana

Da piccola odiavo carciofi e finocchi cotti, non so perché. So solo che mi sono persa un mondo…

A casa nostra i finocchi si mangiano spesso gratinati al forno: tagliati a fette spesse, adagiati in teglia, salati, cosparsi di pangrattato, un filo d’olio e cotti a 190°C per una ventina di minuti.

Quanto ai finocchi, ci piacciono molto gratinati o farciti, ma da poco abbiamo scoperto questa ricetta che ci ha conquistato. Per quanto io l’abbia modificata un po’…

 

_MG_2172a

 

La ricetta originale vorrebbe prezzemolo e mentuccia, che io non ho mai in casa (il prezzemolo non mi piace neanche), che andrebbero tritati insieme all’aglio. Onde evitare liti furibonde con l’uomo di casa che non mangia l’aglio, io taglio a metà lo spicchio e lo inserisco nel cuore del carciofo scavato.

Vi lascio la ricetta in parte rimaneggiata.

Per 4 persone:

  • 8 carciofi (bisognerebbe usare le mammole, io uso quelli con le spine);
  • qualche spicchio d’aglio da tritare insieme a mentuccia e prezzemolo;
  • olio evo;
  • sale e pepe;

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, più coriacee, e lasciando abbondante pezzo di gambo (io non lo faccio perché altrimenti non riesco a chiudere il coperchio, dovrei usare un tegame a bordi alti invece che la padella). Eliminate la parte centrale “pelosetta”. Poi bisognerebbe lasciare i carciofi a bagno in acqua e limone perché non anneriscano, io non lo faccio perché li butto subito in padella e non mi piace l’acidulo del limone.

Aprite bene i carciofi e inserite il trito di aglio ed erbe aromatiche, o, come faccio io, lo spicchio d’aglio tagliato a metà (intero se pensate che il sapore sia troppo forte). Salate.

In una padella scaldate un po’ d’olio, deponete i carciofi a testa in giù schiacciandoli leggermente in modo che si aprano leggermente. Aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite.

Lasciate cuocere per una quindicina di minuti assicurandovi che l’acqua non evapori del tutto, in tal caso aggiungetene.

 

Ripeto, la ricetta originale è diversa dalla mia. Ma così a noi piacciono moltissimo.

2 commenti:

Lory ha detto...

Giorgia che piacere immenso leggere il tuo commento !!! :)
Quanto tempo e' passato :)
Le tue foto sono splendide,io sto cercando di riabiutuarmi un po' ho "perso" molto in questi due anni e sai l'eta' nn aiuta ehehehehehe sai sto anche per diventare nonna :))) felicissima di averti "ritrovato" !!!

Giorgia ha detto...

Lory! Non immagini che piacere abbia fatto a me rileggerti! Sono contenta! E sono felice per te! Nonna??? Ma che bello! Un bacione grande grande!